Le origini del nome Filo di Scozia
Il Filo di Scozia viene prodotto utlizzando il prezioso cotone egiziano a tiglio lungo che cresce esclusivamente nel delta del fiume Nilo e le cui eccezionali proprieta fisiche consentono di produrre filati finissimi e confortevoli ed, allo stesso tempo, molto resistenti.
ma allora perché di Scozia?
La tradizione narra di un produttore italiano di materiali tessili che, nella seconda metà del XIX secolo, partì per l’Inghilterra alla ricerca di pregiati filati. Il fortunato incontrò con il chimico e studioso di fibre tessili John Mercer (1791-1866), originario del Lanchashire ed inventore
della lavorazione chiamata mercerizzazione, fece scoprire al produttore i vantaggi del filato così trattato. Successivamente l’italiano importò il filato e cominciò a promuoverlo in tutto il mondo, riscuotendo grandi consensi.
Fu così che, dalla seconda metà dell’800, il Filo di Scozia divenne il migliore tra i filati prodotti dalla J&P Coats, fabbrica di filati di Paisley, cittadina scozzese che sorge nella zona centro-occidentale delle Lowlands, lungo il fiume White Cart.
Da qui la denominazione Filo di Scozia rimase immutata nel tempo. ..